Commercio digitale e locazione di immobili
l’ABC per Agenti immobiliari
Autore: Robin Wagner , 30. Gennaio 2023
Digitale Vermarktung & Vermietung von Immobilien
Das ABC für Immobilienvermarkter
Autor: Robin Wagner , 30. Januar 2023
Indice dei contenuti
Commercializzazione digitale del settore immobiliare
Il commercio digitale dei progetti di nuova costruzione offre molti vantaggi. Oggi gli immobili si cercano e si trovano solo online. Per presentare gli immobili al target group desiderato in modo attraente su Internet, esistono già diversi strumenti e ausili digitali sul mercato che gli addetti al commercio possono utilizzare.
Comunicazione visiva
Per rivolgersi in modo ottimale al target group desiderato, occorre innanzitutto concentrarsi su un percorso del cliente ben studiato e coerente. Il successo del commercio immobiliare dipende fortemente da un’adeguata storia del marchio, dal giusto marketing mix e dallo storytelling emozionale. Anche l’intera comunicazione visiva dovrebbe essere il più possibile coordinata per ottenere un effetto di riconoscimento.
Una comunicazione visiva coerente è importante anche nel mercato immobiliare.
Visualizzazione 3D
La maggior parte degli immobili di nuova costruzione è ancora in fase di costruzione quando inizia la commercializzazione. Tuttavia, affinché i potenziali acquirenti possano farsi un’idea più precisa degli appartamenti, hanno bisogno di materiale visivo. Le visualizzazioni in 3D sono molto adatte a questo scopo. Mostrate la vostra proprietà dall’esterno e gli appartamenti dall’interno nella loro luce migliore. Quanto meglio i potenziali acquirenti riescono a immaginare la loro nuova casa, tanto maggiore sarà la possibilità che decidano di visitarla di persona.
Approfondimento: Rendertool di beyonity: Se si vuole generare un’attenzione sufficiente per il proprio progetto in un periodo di tempo più lungo, ha senso comunicare sempre nuovi contenuti e nuove immagini. Tuttavia, i rendering sono molto costosi e finora potevano essere realizzati solo una volta nella maggior parte dei progetti. Il team giovane e innovativo dell’azienda beyonity ha posto fine a questa situazione con il cosiddetto “strumento di rendering”. Lo strumento consente di generare nuove immagini e visualizzazioni in modo indipendente e semplice, senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Generare sempre nuove visualizzazioni in modo indipendente con lo strumento di rendering di Beyonity
Visite virtuali
Con i tour virtuali in 3D, i potenziali acquirenti possono navigare attraverso l’intero appartamento con un semplice click e spostare la visuale di 360 gradi in tutte le direzioni. In questo modo si ha quasi la sensazione di trovarsi nell’appartamento. L’effetto è amplificato se si guarda il tutto con gli occhiali VR. Naturalmente, non tutti i potenziali inquilini hanno queste opportunità in casa. Ma anche senza occhiali, un tour a 360 gradi offre ai potenziali acquirenti la possibilità di dare un’occhiata all’immobile a loro piacimento senza dover lasciare le loro quattro mura – un tour interattivo dal divano, per così dire. I potenziali clienti confermano così il loro interesse per l’immobile e sono perfettamente preinformati per una visita personale in loco. In questo modo si garantisce che solo le persone seriamente interessate all’acquisto si presentino alla visita in loco. La visita virtuale può essere effettuata anche 24 ore su 24.
I fornitori più noti sono, ad esempio Matterport , Panoswiss o Giraffe360.
Guardate il nuovo appartamento da sogno comodamente seduti sul vostro divano.
Cercatore interattivo di appartamenti e isometrie
Le isometrie – modelli interattivi in 3D di un progetto – che possono essere facilmente integrate nel vostro sito web o nel vostro sito web di commercio, non solo hanno un bell’aspetto, ma danno anche ai potenziali inquilini una rapida panoramica del vostro nuovo progetto di costruzione e degli appartamenti disponibili.
Un’isometria è particolarmente efficace se abbinata a un cercatore di appartamenti interattivo.
I cercatori interattivi di appartamenti collegati a un’isometria animata in 3D mostrano ai potenziali inquilini, con un solo sguardo, dove si trova esattamente l’appartamento. Tali “navigatori” sono venduti, ad esempio, da fornitori innovativi come beyonity o Raumgleiter (Tend AG) Colori diversi indicano lo stato degli appartamenti, in modo da poter vedere a colpo d’occhio quali appartamenti di un piano sono ancora disponibili e quali sono già stati affittati o venduti. I “display interattivi della posizione del sole” mostrano in modo fotorealistico se l’appartamento è esposto al sole del mattino, di mezzogiorno o della sera. Tutto ciò rende più facile per i cacciatori di appartamenti la scelta di un appartamento o la registrazione per una visita all’appartamento.
Il nuovo progetto edilizio Claraturm con il cercatore interattivo di appartamenti di Raumgleiter
Canali di commercializzazione
- Sul proprio sito web
- Sulla landing page di un progetto
- Sui portali immobiliari
- Social Media
La commercializzazione delle vostre proprietà su uno o più dei canali sopra citati aumenta la portata e fa sì che i vostri appartamenti pubblicizzati vengano trovati online.
Sul proprio sito web
Un modo relativamente semplice ed economico per commercializzare i progetti di nuove costruzioni è quello di pubblicare gli appartamenti direttamente sul proprio sito web. Naturalmente, questo richiede una persona del team che conosca bene il CMS e che possa pubblicare i progetti senza troppi sforzi. Per far sì che la vostra offerta venga trovata meglio su Google & Co, potete spingerla un po’ più in là con misure SEO adeguate e/o annunci Google. Per saperne di più, consultate il capitolo “Marketing sui motori di ricerca”.
Marketing immobiliare tramite il proprio sito web, fonte immagine: H&B Real Estate AG
Sulla landing page di un progetto
Oggi è molto diffusa anche la pubblicazione dei progetti di nuova costruzione su una landing page del progetto o su un sito web di marketing. Questo ha senso soprattutto per un progetto di nuova costruzione con un gran numero di appartamenti, ma anche per pochi appartamenti molto esclusivi. I potenziali inquilini troveranno tutte le informazioni necessarie presentate in modo chiaro e attraente su una landing page del progetto. Questi siti web di progetto possono essere creati da agenzie di marketing immobiliare specializzate e dovrebbero essere supportati da un’attività di SEO e SEA mirata..
Approfondimento: «iViewer» Pagina web di ImmoServer: Il fornitore di software online per il marketing immobiliare “ImmoServer” offre siti web premium e siti web di progetto a basso prezzo a partire da modelli, che possono essere gestiti dal team di marketing senza alcuna conoscenza di programmazione web. Per saperne di più clicca QUI.
Marketing immobiliare tramite il proprio sito web, fonte immagine: H&B Real Estate AG
Sui portali immobiliari
Naturalmente, anche i vari portali immobiliari come newhome, ImmoScout, Homegate oppure FlatFox sono molto adatti alla commercializzazione degli immobili. Il vantaggio rispetto alla pubblicazione degli immobili sul proprio sito web è chiaramente la maggiore portata. Ciò è spesso dovuto al fatto che i portali immobiliari operano bene in termini di SEO e dispongono di un ampio budget per la VAS e quindi si posizionano molto bene per parole chiave forti come “affittare un appartamento”. Inoltre, le persone in cerca di un appartamento spesso conoscono già i portali immobiliari e quindi cercano l’appartamento dei loro sogni direttamente sulle piattaforme.
Commercializzazione immobiliare via portali immobiliari, image source: newhome.ch
Pubblicizzare in modo più efficiente grazie al collegamento con un software di locazione: Gli annunci online sui portali immobiliari possono far risparmiare tempo e denaro. Con le soluzioni PropTech adatte, potete inserire, adattare e pubblicare i vostri annunci direttamente nel sistema. Non devono più essere faticosamente preparati separatamente per ogni singolo portale, ma possono essere preparati con pochi click, controllati in una chiara anteprima e quindi pubblicati contemporaneamente su tutti i portali desiderati. Gli annunci online consentono inoltre di rivolgersi facilmente al gruppo target desiderato. Se gli annunci vengono inseriti direttamente dall’applicazione di noleggio, è possibile monitorare facilmente anche il successo o l’insuccesso degli annunci e delle diverse piattaforme.
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
L’uso dei social media nel marketing richiede relativamente poco tempo ed è gratuito (nella maggior parte dei casi e con l’eccezione delle pubblicità). Inoltre, i social media offrono molti modi diversi per pubblicizzare i progetti.
Facebook
Facebook è ancora uno dei social network più utilizzati in Svizzera. Vale quindi la pena di pubblicare qui il vostro nuovo progetto edilizio. Un modo per raggiungere il vostro gruppo target in modo economico e con un budget ridotto è rappresentato dagli annunci su Facebook. I costi sono ancora piuttosto bassi e il gruppo target può essere determinato nei minimi dettagli. Naturalmente è consigliabile pubblicare i nuovi progetti edilizi anche sulla propria pagina aziendale.
Instagram
Oltre a Facebook, anche Instagram è una piattaforma adatta a chi si occupa di marketing immobiliare. Ci sono molte possibilità su Instagram, ma anche in questo caso è importante creare contenuti in modo continuo e regolare per essere visibili. Non è necessario postare ogni giorno, ma si consiglia di farlo sempre lo stesso giorno e più o meno alla stessa ora. Questo può avvenire due volte alla settimana o più volte. I progetti di riferimento possono anche essere ancorati sul profilo IG come cosiddetti highlights.
Linkedin
Linkedin è diventato la piattaforma centrale per la comunicazione digitale B2B. Secondo gli ultimi dati di Microsoft su Linkedin, 722 milioni di persone utilizzano la piattaforma in tutto il mondo, e 15 milioni nei Paesi di lingua tedesca. Ci sono quindi buone ragioni per considerare anche la rete Linkedin per la vostra comunicazione sui social media. Su Linkedin si raggiunge un gruppo target ben istruito e ad alto reddito. Si tratta di una piattaforma ideale per la vendita e l’affitto di appartamenti/immobili nel segmento dei prezzi elevati.
Scopri le tendenze attuali dei social media di Mr & Mrs Schweizer nello studio sui social media di Xeit GmbH: SCARICA QUI LA RICERCA
CONCLUSIONE:I social media sono diventati una parte indispensabile del mondo di oggi. Si tratta di un ottimo strumento di marketing, in quanto è possibile raggiungere migliaia di persone in pochi secondi senza grandi costi. Tuttavia, se decidete di supportare il vostro flat marketing con i contenuti dei social media, dovreste almeno creare un piano dei contenuti, chiamato anche piano editoriale. Questo piano specifica quali contenuti devono essere pubblicati quando, su quali canali e, soprattutto, con quale frequenza. È importante curare i canali dei social media e fornire loro regolarmente contenuti. In caso contrario, il profilo sui social media assumerà rapidamente un aspetto poco professionale. Come spesso accade, la regola più importante per i social media è: i contenuti devono essere rilevanti per il mio gruppo target e occorre una certa regolarità nella pubblicazione.
Ulteriori articoli sul tema “I social media nel marketing immobiliare” (In Tedesco):
Marketing sui motori di ricerca (SEM)
Il termine search engine marketing è composto da SEO (search engine optimisation) e SEA (search engine advertising). Semplificando, si può dire che il “SEO” è il miglioramento della posizione di classifica nelle ricerche di Google attraverso l’ottimizzazione di fattori specifici senza pagare. Con la “SEA”, invece, si fanno offerte su parole chiave per posizionarsi il più in alto possibile nelle ricerche di Google. In altre parole, si paga. Oggi entrambi sono utilizzati in molti casi nel marketing immobiliare.
Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
Come già accennato, la SEO consiste nell’ottenere la posizione più alta possibile o buona nelle ricerche di Google (o di altri motori di ricerca) senza pagare per questo. La SEO può essere suddivisa grossomodo in due aree: SEO Onpage e SEO Offpage.
Qual è la differenza tra SEO Onpage e Offpage?
Il nome dice tutto: la SEO Onpage si riferisce a tutte le misure che possono essere implementate sul proprio sito web. Ciò include, ad esempio, l’ottimizzazione del testo e delle parole chiave sul sito web, l’ottimizzazione dei tempi di caricamento (PageSpeed) e l’intera SEO tecnica, che ha a che fare principalmente con la struttura del codice del sito web. La SEO offpage, invece, è tutto ciò che può essere ottimizzato al di fuori del sito web. Ad esempio, i backlink, cioè i link di altri siti web che rimandano al proprio sito, ecc.
Perché fare questo sforzo? È semplice: Google valuta i siti web in base a determinati criteri come la rilevanza, la frequenza di rimbalzo e il leggendario “fattore qualità”. Quanto più alto è quest’ultimo, ad esempio, tanto migliore sarà il posizionamento del sito nelle ricerche di Google. Quanto migliore è la posizione in classifica, tanto più facile è trovare il sito web. Questo a sua volta porta a un aumento del traffico e, nel caso del marketing immobiliare, si spera a un maggior numero di richieste.
Naturalmente, l’argomento è solo sommariamente riassunto in questa sede e in realtà è molto più completo. Tuttavia, in rete si trovano già innumerevoli post su questo argomento. In definitiva, in qualità di operatori del marketing immobiliare, dovete ovviamente valutare quanto impegno volete o potete investire nella SEO. Per aiutarvi a ottenere il massimo dal SEO senza dover investire troppo tempo, abbiamo scritto l’articolo tedesco «Das SEO-1×1 für Immobilienvermarkter» insieme agli esperti di marketing online di yunikon. Qui troverete 7 consigli utili e facili da attuare per il vostro sito web di marketing.
Scoprite tutto quello che c’è di importante sulla SEO in relazione al marketing immobiliare nel blog post di yunikon & emonitor
Search Engine Advertising (SEA)
La pubblicità sui motori di ricerca (Search Engine Advertising), ovvero l’offerta di determinate parole chiave per apparire al primo posto nelle ricerche su Google, è un’altra opzione che può contribuire ad aumentare la portata di un progetto immobiliare. A differenza della SEO, però, si paga. Anche la creazione e l’inserimento di annunci adeguati richiede un po’ di tempo. Prima di tutto, è necessario fare una breve analisi delle parole chiave per capire su quali parole chiave concentrarsi.
Ulteriori articoli sul tema SEA di yunikon in tedesco:
Robin è il nostro specialista di contenuti. È originario di Arbon, sul Lago di Costanza, ed è quindi un vero e proprio figlio del lago. Quando Robin è al lavoro nel nostro ufficio di San Gallo, siamo tutti pieni di idee. Ama documentarsi su nuovi argomenti legati alla digitalizzazione del settore immobiliare e scriverne.
Social Media