Prima locazione digitale
di nuovi progetti di costruzione
Guida per Agenti Immobiliari
Autore: Robin Wagner , 30. Gennaio 2023
Digitale Erstvermietung
von Neubauprojekten
Guide für Immobilienvermarkter
Autor: Robin Wagner , 30. Januar 2023
Indice dei contenuti
PRIMA LOCAZIONE DIGITALE
Oltre alla commercializzazione degli immobili, anche l’intero processo di locazione può essere digitalizzato e ottimizzato. Le attività ripetitive possono essere abbreviate o addirittura eliminate completamente grazie a processi semplificati o all’automazione. Ciò consente agli operatori del commercio immobiliare di risparmiare molto tempo nella fase iniziale di locazione dei loro progetti di nuova costruzione. Negli esempi seguenti vi mostriamo i vantaggi di una prima locazione con un’app digitale.
Annunciare
Gli annunci online sui portali immobiliari e sui siti web di commercializzazione possono farvi risparmiare tempo e denaro. Con le soluzioni PropTech adatte, potete inserire, adattare e pubblicare i vostri annunci direttamente nel sistema. Non devono più essere faticosamente preparati separatamente per ogni singolo portale, ma possono essere preparati con pochi click, controllati in una chiara anteprima e quindi pubblicati contemporaneamente su tutti i portali desiderati. Con gli annunci online è facile rivolgersi al gruppo target desiderato. Se gli annunci vengono inseriti direttamente dall’applicazione di locazione, è possibile monitorare facilmente anche il successo o l’insuccesso degli annunci e delle diverse piattaforme.
Una comunicazione visiva coerente è importante anche nel marketing immobiliare.
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
Applicazione e questionario online
Il processo di richiesta di un primo appartamento in affitto può essere semplificato grazie a misure di digitalizzazione adeguate. In questo modo si prendono due piccioni con una fava: un questionario online standardizzato permette a chi cerca un appartamento di fare domanda per l’appartamento dei propri sogni in modo comodo e in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I responsabili del marketing immobiliare, invece, beneficiano del fatto che le domande vengono importate direttamente nell’applicazione di locazione con tutti i dati necessari del richiedente. Le domande via e-mail o scritte, che richiedono molto tempo e devono essere trasferite manualmente nel sistema, appartengono al passato.
Inoltre, l’interfaccia tra il questionario e l’applicazione di locazione garantisce un confronto permanente in tempo reale. Una volta raggiunto il numero massimo di richieste per un appartamento o quando l’operatore del mercato ha già riservato un appartamento a un potenziale inquilino, lo stato di questo appartamento sul sito web o sul portale immobiliare cambia in “riservato”. Non saranno quindi accettate altre richieste.
Controllo digitale della solvibilità e delle referenze
Controllo digitale della solvibilità
Anche il processo di verifica dell’affidabilità creditizia può essere digitalizzato quando si noleggia per la prima volta con alternative digitali alla dichiarazione di recupero crediti. Soluzioni come CreditTrust e tilbago offrono interfacce per diverse soluzioni di leasing. Esse consentono una verifica digitale sicura del credito senza interruzioni mediatiche o addirittura un estratto conto digitale per il recupero crediti. Utilizzando un’interfaccia per la domanda di locazione, i richiedenti possono scaricare un certificato legalmente valido e a prova di falsificazione nel questionario online, che viene inviato direttamente con la domanda. Non è necessario recarsi all’ufficio di recupero crediti e non ci sono fastidiosi tempi di attesa.
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
Controllo digitale delle Referenze
Nella maggior parte dei casi il controllo delle referenze dei richiedenti è ancora affidato al team di marketing. Raggiungere telefonicamente ogni singolo datore di lavoro e proprietario di potenziali inquilini richiede molto tempo. Quando si inviano e–mail tradizionali per lo screening, spesso si attende a lungo una risposta, il che ritarda ulteriormente il processo.
Alcuni strumenti digitali, come le soluzioni di emonitor, possono aiutare. I modelli di e–mail con un link a un semplice modulo (vedi immagine sotto) possono essere inviati manualmente a candidati selezionati o automaticamente a tutti i candidati. I dati necessari per le richieste di referenze vengono presi direttamente dalle informazioni del candidato e possono essere confermati o negati dal proprietario o dal datore di lavoro in pochi secondi con un semplice clic del mouse. Questo tipo di richiesta di referenze aumenta il tasso di risposta delle informazioni di riferimento e abbrevia l’intero processo.
I processi di verifica del credito e di richiesta di referenze agli inquilini o ai datori di lavoro vengono semplificati e abbreviati grazie alla digitalizzazione e all’automazione.
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
Valutare la richiesta
La valutazione delle richieste di prima locazione possono essere effettuate in modo più efficiente e trasparente con una soluzione digitale. Ogni membro del team di commercializzazione ha accesso a tutte le domande e alla loro valutazione in qualsiasi momento. Se un collaboratore si ritira, ogni altro membro del team può vedere lo stato attuale della valutazione in un colpo d’occhio. La solvibilità viene verificata automaticamente sulla base dell’affitto lordo del rispettivo appartamento e del reddito familiare dichiarato dal richiedente. I richiedenti di un appartamento possono effettuare autonomamente la verifica della solvibilità durante il processo di candidatura.
Vista dell’appartamento
Gli strumenti digitali semplificano l’organizzazione e il coordinamento delle visite agli appartamenti. Durante il processo di candidatura, gli appuntamenti per visionare i singoli appartamenti possono essere fissati direttamente sul vostro sito web, sulla pagina di commercio o sulle varie piattaforme con un semplice click. I potenziali inquilini possono quindi facilmente selezionare e prenotare un appuntamento online. Nell’applicazione di locazione, gli appuntamenti possono essere filtrati in base a qualsiasi criterio, in modo che ogni agente immobiliare abbia sempre una panoramica di tutti i prossimi appuntamenti di visione. Telefonare, sincronizzare i calendari, inserire manualmente gli appuntamenti nel calendario, inserire manualmente note confuse nel sistema: tutto questo può diventare un ricordo del passato.
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
Offerte di appartamenti
I candidati idonei possono ricevere un’offerta direttamente dalla richiesta. Con le soluzioni digitali, tuttavia, non è più necessaria una lunga preparazione dell’offerta, che può essere effettuata in pochi secondi con pochi click. Quando si utilizza la soluzione digitale corrispondente, i dati del richiedente e dell’appartamento vengono estratti automaticamente dalla domanda e inseriti nell’offerta. L’offerta deve essere controllata solo brevemente e può essere inviata direttamente dall’applicazione.
Contratto di locazione digitale e firma elettronica
Lo stesso vale per la creazione di contratti di locazione: soluzioni innovative consentono di creare contratti di locazione digitali direttamente nell’applicazione per l’appartamento desiderato, semplicemente premendo un pulsante. Una volta creato un modello adatto, questo può essere riutilizzato più volte, con un notevole risparmio di tempo. Una volta creato, il contratto digitale può essere facilmente inviato al richiedente via e-mail. Non appena il richiedente apre il contratto di locazione nella sua casella di posta, entrano in gioco soluzioni come Certifaction o Skribble.
Attraverso le interfacce con uno di questi fornitori, è possibile firmare o far firmare in pochi secondi un contratto di locazione a prova di falsificazione e legalmente valido, in modo completamente digitale. Questo rende divertente il primo noleggio!
Risparmiate tempo con i contratti di locazione digitali e le firme elettroniche
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
Interfacce
Interfacce adeguate al sistema ERP e un’ampia gamma di soluzioni digitali disponibili sul mercato garantiscono un processo iniziale di locazione continuo e senza interruzioni. Ciò significa che i dati devono essere inseriti una sola volta nell’applicazione di locazione. In caso di modifiche, i dati dei sistemi collegati vengono sincronizzati automaticamente e in tempo reale. Dopo la stipula di un contratto di locazione, i dati vengono trasferiti all’ERP e/o alla piattaforma di gestione degli inquilini semplicemente premendo un pulsante.
Diversi sistemi ERP e piattaforme di gestione degli inquilini possono essere collegati all’applicazione di noleggio attraverso varie interfacce.
Ulteriori articoli sull’argomento (in Tedesco):
Comunicazione
Se la comunicazione esterna avviene direttamente tramite lo strumento di locazione, si ha il grande vantaggio di non dover passare continuamente da uno strumento all’altro. I modelli di e-mail e le e-mail automatizzate facilitano inoltre il lavoro quotidiano dell’agente immobiliare, in quanto le attività ripetitive vengono eseguite automaticamente e l’agente può concentrarsi sulle cose essenziali.
Reporting e analisi dei dati
Il maggior potenziale di digitalizzazione nei processi di locazione iniziali risiede chiaramente nell’analisi sistematica dei dati. Se tutti i dati relativi ai richiedenti e agli inquilini si trovano in un unico strumento, possono essere utilizzati per la stesura di report significativi per uno specifico progetto di nuova costruzione, ma anche per analisi dettagliate dell’intero portafoglio. Per la prima volta, i responsabili del commercio hanno l’opportunità di imparare dai dati reali dei richiedenti e della domanda di alloggi, evitando in tal modo le perdite e gli sfitti nei progetti futuri.
Il tasso di occupazione attuale e l’intero portafoglio sempre in vista
Tutti i dati degli inquilini memorizzati nel software possono essere analizzati con un semplice click. Volete sapere quali sono le dimensioni degli appartamenti più richieste? Quanti appartamenti del nuovo progetto edilizio sono già affittati? Volete valutare quali potenziali inquilini hanno optato per un altro appartamento o quale portale immobiliare ha utilizzato la maggior parte dei potenziali inquilini per candidarsi? Tutte queste domande trovano risposta nel software – e questi sono solo alcuni esempi.
I dati sui richiedenti e sulla domanda di alloggi diventeranno sempre più preziosi in futuro. Permetteranno di prevedere la domanda reale di alloggi e di investire e costruire in base a tale domanda. Se questo viene fatto, la prima locazione avrà successo in ogni caso.
Robin è il nostro specialista di contenuti. È originario di Arbon, sul Lago di Costanza, ed è quindi un vero e proprio figlio del lago. Quando Robin è al lavoro nel nostro ufficio di San Gallo, siamo tutti pieni di idee. Ama documentarsi su nuovi argomenti legati alla digitalizzazione del settore immobiliare e scriverne.